Centro Culturale Livia Bottardi Milani

Conferenze di archeologia: La Storia a Tavola

Conferenze di archeologia - La Storia a Tavola

Conferenze di archeologia

La Storia a Tavola:
preparazione, consumo e offerta di cibo dall’antichità al medioevo


Cultura al Centro
Programma delle attività culturali settembre 2015 / gennaio 2016


a cura di Daniela Benedetti/h5>
Il tema dell’alimentazione proposto da EXPO ha molte sfaccettature culturali e storiche. Il ciclo di conferenze del 2015 abbraccia un ampio arco cronologico e grazie all’uso di numerose fonti, dai dati di scavo ai documenti scritti, dalle raffigurazioni agli oggetti di vita quotidiana, racconta un passato in cui affondano il nostro immaginario e le nostre consuetudini. Esemplificativa è la stretta e antica relazione tra le donne e il cibo, che si rivela più complessa e contraddittoria di quanto si pensi.

Le pratiche alimentari sono un’espressione di identità culturale e le tracce legate alla preparazione e al consumo del cibo sono preziose per la ricostruzione delle civiltà del passato. Al tempo stesso l’adozione di abitudini alimentari è occasione di integrazione culturale e il commercio di cibi e bevande ha sin dall’antichità una grande rilevanza dal punto di vista economico, creando una fitta rete di scambi e circolazione di merci. Il consumo del cibo nel mondo greco, etrusco e romano ha anche un peso nella vita sociale delle comunità, rappresentando un’occasione di condivisione di valori, di relazione e talvolta anche di ostentazione della propria posizione. Cibi e bevande non sono solo legati alla vita quotidiana, ma in ogni civiltà hanno un forte valore simbolico e un intimo legame con la sfera religiosa, il mito e il culto, occupando un posto di primo piano nelle cerimonie propiziatorie e nei riti che scandiscono i momenti di passaggio fondamentali della vita umana, come evidenziato anche dalla mostra Mito e natura dalla Grecia a Pompei, attualmente in corso a Milano.


VENERDÌ 9 OTTOBRE 2015 – ore 21.00

Maria Giuseppina Muzzarelli
NELLE MANI DELLE DONNE.
NUTRIRE, GUARIRE, AVVELENARE DAL MEDIOEVO AD OGGI

Maria Giuseppina Muzzarelli | Insegna “Storia medievale”, “Storia delle città” e “Storia del costume e della moda” nell’Ateneo di Bologna. Si occupa di storia della cultura, della mentalità e della società alla fine del Medioevo. Tra le sue pubblicazioni Donne e cibo. Una relazione nella storia (con F. Tarozzi), Pescatori di uomini. Predicatori e piazze alla fine del Medioevo, Un’italiana alla corte di Francia. Christine de Pizan intellettuale e donna, Breve storia della moda in Italia..

VENERDÌ 16 OTTOBRE 2015 – ore 21.00

Marta Rapi
A CENA CON GLI ETRUSCHI. NOTIZIE E CURIOSITÀ DAGLI SCAVI DEL FORCELLO
(Bagnolo San Vito, Mantova)

Marta Rapi | Ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna Preistoria e Protostoria; si occupa prevalentemente di Età del Bronzo e di Età del Ferro. È responsabile degli scavi al Forcello di Bagnolo San Vito, dove ha iniziato a scavare nel 1990.

VENERDÌ 23 OTTOBRE 2015 – ore 21.00

Daniela Benedetti
SIMPOSIO E BANCHETTO.
LA CONVIVIALITÀ NEL MONDO ANTICO

Daniela Benedetti | Specializzata in archeologia classica si occupa prevalentemente di cultura materiale di ambito romano e magnogreco. Dal 2010 è conservatore archeologo del Museo Civico Archeologico di Pegognaga e del Museo Civico Antonio Parazzi di Viadana.

VENERDÌ 30 OTTOBRE 2015 – ore 21.00

Federica Giacobello
IL CIBO DONO DEGLI DEI:
LA VITE, L’ULIVO, IL GRANO

Federica Giacobello | Archeologa classica, docente per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi di Milano. Suoi ambiti di ricerca sono Pompei, la pittura romana, la coroplastica e la ceramica apula e magnogreca. Da ultimo è stata curatrice della mostra Dioniso mito rito e teatro per Intesa Sanpaolo a Vicenza e coordinatrice scientifica della mostra Mito e Natura dalla Grecia a Pompei in corso a Milano.

 


 

L’ingresso è gratuito.
Gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze del Centro Culturale Livia Bottardi Milani

 


 
» Scarica il programma completo delle conferenze (Pdf)


 

 

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO
Orari apertura
Lunedì-martedì 9.00-12.30
Venerdì 20.30-22.30
Sabato 14.00-18.00
tel. 0376 5546401
e-mail: museo@centroculturalepegognaga.it


 

    Condividi la notizia su Facebook

You can follow any responses to this entry through the RSS feed. Both comments and pings are currently closed.

  • Orari di apertura
    Centro Culturale

    Lunedì 9.00 - 12.30
    Martedì 9.00 - 18.30
    Mercoledì 9.00 - 18.30
    Giovedì 9.00 - 18.30
    Venerdì 14.00 - 18.30 | 20.30-22.30
    Sabato 9.00 - 18.30

  • Sportello Informagiovani/OrientaLavoro

    Lunedì 9.00 - 12.30
    Mercoledì 9.00 - 12.30
    Giovedì 14.00 - 18.30
    Sabato 9.00 - 12.30
     

  • Teatro Tenda Anslemi wi-fi-area
  • Museo
    Civico Archeologico

    Lunedì 9.00 - 12.30
    Martedì 9.00 - 12.30