Centro Culturale Livia Bottardi Milani

Invito alla Lettura. A ritrovar la Storia

Invito alla Lettura. A ritrovar la Storia

Ottobre – Dicembre 2014


Cultura al Centro
Programma delle attività culturali settembre / dicembre 2014


a cura di Rosanna Manzini

Le storie aiutano a conoscere, ad immaginare, a superare le difficoltà; agevolano la relazione tra chi le racconta e chi le ascolta, ma anche tra coloro che stanno insieme ad ascoltare.

Al Centro Culturale ci sono tante storie scritte nei libri, tante raccontate da chi incontriamo, tante lette ad alta voce da ascoltare insieme ai propri bambini, tante animate da esperti o da volontari per coloro che vogliono continuare a crescere.
Per questa stagione di fine 2014 alcuni interpreti speciali rileggeranno le vecchie storie di principi e principesse, di draghi e cavalieri in guerra e racconteranno le storie vere di chi la guerra la combattè davvero.

Le principesse del Teatro dell’Orsa sono regine del proprio destino, i principi di La Locomotiva combattono senza tregua solo quando hanno voglia, poi tornano a giocare come ogni bambino, gli animali di Equilibri sono cuccioli che come i bambini vivono emozioni e li guidano a vincere paure, a cercare amicizie, a superare conflitti. Rappresentando, invece, un episodio realmente accaduto va a ritrovare una storia vera Maria Grazia Bonelli. Ragazzi e adulti sono chiamati a riflettere sulla guerra e sulla volontà di Pace durante la Prima Guerra Mondiale. Tra le letture anche brani di Oreste Nosari, soldato di Pegognaga.

Lo stare ad ascoltare insieme, adulti e ragazzi, è importante per ritrovare davvero la Storia e le proprie storie personali.

Le illustrazioni di Daniela Iride Murgia sono tratte da A Ritrovar le Storie di A. Gozzi e M. Morini, Edizioni Corsare 2014

 

» Scarica il programma completo (pdf)

 


 

A RITROVAR LA STORIA
Letture animate per tutte le età
 

SABATO ore 16.30
 
25 ottobre
C’ERA UNA VOLTA UN RE… NO!
C’ERA UNA VOLTA UNA PRINCIPESSA
di e con Monica Morini
del Teatro dell’Orsa
Età dai 3 anni

 
a-ritrovar-la-storia-sabato-25-ottobre

» Scarica la locandina (pdf)
 

 

15 novembre
AVVENTURE A QUATTRO ZAMPE
Storie dal mondo degli animali
con Alessandra Baschieri
di Equilibri
Età dai 2 anni

 

22 novembre
SALVERÒ LA PRINCIPESSA
A cura di La Locomotiva
Età dai 4 anni

 

6 dicembre
NATALE 1914: ALL’IMPROVVISO LA GUERRA SI FERMÒ!!!
Un gioco di pace nell’orrore della guerra Intervento di lettura-teatrale
a cura di Maria Grazia Bonelli
Età dagli 8 anni

 

OGGI CHI LEGGE?
Letture animate per bambini e bambine e i grandi a loro vicini

 

MERCOLEDÌ ore 16.30
(2 -10 anni)
OGGI CHI LEGGE?
Angolo della lettura gestito dal Gruppo Lettori volontari.

Ogni mese sarà presentata una raccolta di storie diverse.

 

FIANCO A FIANCO
Incontri dedicati agli adulti interessati alla lettura per i bambini

Due incontri, rivolti ai genitori e a tutti colori che sono interessati a leggere ai bambini, saranno tenuti da un formatore del Sistema Bibliotecario Legenda.

 


 

Monica Morini Attrice e autrice del Teatro dell’Orsa. Riceve il Premio Ustica per il teatro di impegno civile e sociale nel 2003 con Cuori di terra da Associazione Scenario. Ha lavorato in Italia e all’estero con il Teatro delle Briciole, il Teatro Gioco Vita e con il regista e narratore Marco Baliani, prendendo parte al progetto I Porti del Mediterraneo dell’ETI. È fondatrice del Teatro dell’Orsa con spettacoli per l’infanzia e per il pubblico .

Alessandra Baschieri di Equilibri conduce i bambini più piccoli alla scoperta di storie da ascoltare, toccare, assaggiare. Le sue narrazioni, anche accompagnate dalla musica, danno voce ai più bei libri per l’infanzia dell’editoria italiana e internazionale. Alessandra è anche un’entusiasta “giocatrice” di libri e coinvolge i bambini della scuola primaria in avventurosi giochi di lettura.

La Locomotiva di Elisa e Cinzia Compagnoni si occupa di teatro di relazione, letture animate, laboratori creativi e progetti educativi per bambini e adolescenti, formazione per insegnanti, adattamento di testi per l’animazione.

Maria Grazia Bonelli di Teatro all’Improvviso ha partecipato come attrice all’allestimento di numerosi spettacoli approfondendo e sperimentando varie tecniche teatrali; ha lavorato come animatrice con bambini e insegnanti in molte scuole. Parallelamente all’esperienza teatrale, svolge attività di pratica e ricerca nell’ambito di alcune discipline orientali. Dall’incontro e la contaminazione di queste varie esperienze matura l’esigenza di utilizzare il teatro – e soprattutto parola e voce senza il supporto di effetti speciali –, cercando il gusto del comunicare, del raccontare, del leggere e del narrare.

 


 
L’ingresso è gratuito.
Gli incontri si terranno presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani

 


 

» Scarica il programma completo (pdf)

 


CENTRO CULTURALE LIVIA BOTTARDI MILANI piazza Vittorio Veneto, 14 46020 Pegognaga (Mantova) tel. 0376 5546401 e-mail: biblioteca@centroculturalepegognaga.it

Invito-alla-lettura-partner
 

    Condividi la notizia su Facebook

You can follow any responses to this entry through the RSS feed. Both comments and pings are currently closed.

  • Orari di apertura
    Centro Culturale

    Lunedì 9.00 - 12.30
    Martedì 9.00 - 18.30
    Mercoledì 9.00 - 18.30
    Giovedì 9.00 - 18.30
    Venerdì 14.00 - 18.30 | 20.30-22.30
    Sabato 9.00 - 18.30

  • Sportello Informagiovani/OrientaLavoro

    Lunedì 9.00 - 12.30
    Mercoledì 9.00 - 12.30
    Giovedì 14.00 - 18.30
    Sabato 9.00 - 12.30
     

  • Teatro Tenda Anslemi wi-fi-area
  • Museo
    Civico Archeologico

    Lunedì 9.00 - 12.30
    Martedì 9.00 - 12.30