L’inconfondibile tristezza della torta al limone
Titolo: L’inconfondibile tristezza della torta al limone
Autore: AIMEE BENDER
Editore: Minimum Fax | Anno: 2011
Letto da: Mara M.
All’inizio Rose è stupita della scoperta e animata dalla curiosità di individuare e condividere, attraverso il cibo, i segreti di chi le sta intorno.
Ben presto, però, si rende conto che le persone nascondono spesso, dietro ad atteggiamenti neutrali e innocenti, propositi negativi, aspirazioni segrete oppure debolezze mai svelate.
Di fronte a questo squarcio sulla verità e soprattutto la scoperta di segreti anche all’interno della propria famiglia, porteranno Rose a desiderare di non aver mai ricevuto questo dono, ormai diventato una “maledizione”.
Giudizio:
Ho trovato interessante la lettura di questo libro perché il punto di vista della narrazione è quello di una bambina di nove anni. Una bambina alle prese con emozioni e atteggiamenti non decifrabili alla sua età. Questo però non impedisce al racconto di risultare plausibile e permette al lettore di entrare in sintonia con Rose e le sue scoperte.
Infatti penso che la scrittrice sia riuscita, cosa non facile, ad interpretare e raccontare i sentimenti evitando un effetto sdolcinato o artificioso.
Infine ho trovato nel libro un messaggio alquanto positivo: Tutti noi abbiamo qualità speciali ed è la consapevolezza di questo che ci permette di confrontarci con il prossimo e di essere dal prossimo apprezzati.
You can follow any responses to this entry through the RSS feed. Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.
Tagged Mara M.