Scuola di Cultura. Programma attività novembre 2025

Scuola di Cultura | Con il patrocinio del Comune di Pegognaga. Attività NOVEMBRE 2025

Scuola di Cultura

Scuola di Cultura

Programma delle atività
NOVEMBRE 2025


CONTRO L’AUTORITÀ

Centro Culturale “L. Bottardi Milani”
Pegognaga (MN)
Mercoledì 12 novembre ’25 | ore 21:00
CONTRO L’AUTORITÀ (delle politiche culturali)
1° incontro
a cura di Renzo Franzini

Di che si tratta? Semplice: della gestione della cultura e dell’arte, che implica scelte che sovente escludono e mettono a tacere voci importanti, semplicemente perché “fuori dal coro” o cancellano il dialetto in quanto non italiano, come se l’italiano fosse la norma, anche grammaticale, assoluta: e qui si va alla scuola.

Centro Culturale “L. Bottardi Milani”
Pegognaga (MN)
Mercoledì 19 novembre ’25 | ore 21:00
CONTRO L’AUTORITÀ (delle politiche culturali)
2° incontro
a cura di Renzo Franzini


MITI E ALTRE PAROLE

Centro Culturale “L. Bottardi Milani”
Pegognaga (MN)
Mercoledì 26 novembre ’25 | ore 21:00
MITI E ALTRE PAROLE
Presentazione del libro e degli “oggetti poetici” di Marisa Corradini

Oltre a presentare il suo libro, Marisa Corradini offrirà al pubblico i suoi inconfondibili “oggetti poetici”, dove arte visiva e poesia si fondono per ampliare l’esperienza di lettura e stimolare una riflessione più intensa sul potere delle parole. La sua visione creativa ci condurrà a esplorare la poesia sotto nuove prospettive, facendone un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.


INCONTRI GRATUITI
Sostenere l’associazione con la tessera annuale è un modo per contribuire alle iniziative culturali.

Le finalità di Scuola di Cultura sono quelle di promuovere, in ambito locale, iniziative di ricerca e di formazione permanente mediante incontri,  dibattiti, presentazioni, iniziative di animazione culturale e di informazione.
Quindi promuovere, organizzare e svolgere attività culturali sia di carattere più spiccatamente generico sia professionale, sia specializzato.
Organizzare manifestazioni quali conferenze, tavole rotonde, seminari, giornate di studio, dibattiti, proiezioni  cinematografiche, visite a musei, mostre, ecc.

Centro Culturale “L. Bottardi Milani” Piazza Vittorio Veneto – Pegognaga (MN) | scuolaculturapego@gmail.com

CONDIVIDI