Centro Culturale Livia Bottardi Milani

Una biblioteca in viaggio per ripartire

Bibliobus itinerante

Martedì 31 luglio torna il Bibliobus itinerante

Il sito dell’iniziativa: » www.culturadellaricostruzione.it
 
a Pegognaga:

» dalle ore 15.00 alle 19.00 presso la Piscina comunale

» dalle ore 21.00 alle 23.00 presso Piazza Matteotti


 
Il bibliobus – biblioteca circolante, prima attuazione concreta del protocollo tra province, vuole essere di supporto alle biblioteche che hanno subito danni e sono ancora chiuse oppure hanno riaperto ma in situazioni precarie (container) o attraverso punti prestito.

Oltre a garantire il servizio di prestito libri il bibliobus vuole anche contribuire ad animare i comuni in cui sosta, offrendo un’occasione di incontro e di attrazione in luoghi diversi, nelle tendopoli ancora attive, nelle piazze, nei mercati o nei parchi.
 


 
Il bibliobus è stato allestito con:

  • 4 pc portatili connessi a Internet attraverso un’antenna “access point wireless” in modo da offrire la possibilità di navigare in Internet e di conoscere il servizio MediaLibraryOnLine. I comuni in cui è garantito questo servizio sono Gonzaga, Quistello, Pegognaga, San Benedetto Po, San Giacomo d/Segnate, Guastalla. Tavoli e sedie per i bimbi e per chi li accompagna, pennarelli, fogli su cui disegnare.
  • Libri di narrativa adulti e ragazzi. Si sono scelti libri di narrativa per offrire delle letture estive, per far venire voglia di leggere anche a chi non ha una grande familiarità con i libri. E soprattutto libri per bambini. I libri sono stati scelti e messi a disposizione dalle biblioteche mantovane che con grande generosità hanno subito risposto all’appello. In più sono stati donati da privati, librerie o case editrici.
  • Oltre ai libri il bibliobus vorrebbe portare anche animazioni, letture, incontri. I lettori volontari del territorio stanno dando un grosso aiuto. Così come associazioni culturali/attori/autori, messi in condivisione tra le tre province, che stanno dando la loro disponibilità gratuita a sostenere il progetto. Questa è la sfida più grande per la quale chiediamo l’aiuto di tutti.

 

» Segnalibro (Pdf)
» Regolamento bibliobus (Pdf)

 

    Condividi la notizia su Facebook

You can follow any responses to this entry through the RSS feed. Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

  • Orari di apertura
    Centro Culturale

    Lunedì 9.00 – 12.30
    Martedì 9.00 – 18.30
    Mercoledì 9.00 – 18.30
    Giovedì 9.00 – 18.30
    Venerdì 14.00 – 18.30
    Sabato 9.00 – 18.30

  • Sportello Informagiovani/OrientaLavoro

    Lunedì 9.00 – 12.30
    Mercoledì 9.00 – 12.30
    Giovedì 14.30 – 18.30
    Sabato 9.00 – 12.30

  • Teatro Tenda Anslemi wi-fi-area
  • Museo
    Civico Archeologico

    Lunedì 9.00 - 12.30
    Martedì 9.00 - 12.30
    Sabato 14.00 - 18.00